All’Ambasciata di Spagna si parla di mobilità sostenibile

Scritto da Roberto Minerdo | Pubblicato il 21/04/2022

All’Ambasciata di Spagna si parla di mobilità sostenibile

Si è svolto nella residenza dell’Ambasciatore Spagnolo in Italia un importante incontro a porte chiuse con la presenza del Vice Ministro Morelli e di illustri relatori.

9 Marzo 2022

Nella splendida residenza dell’ Ambasciatore spagnolo in Italia S.E. Alfonso Dastis, a villa Vaini, uno dei posti più incantevoli e panorami della Capitale, il Gianicolo, si è svolta la Global Mblty Call organizzata magistralmente dalla IFEMA di Madrid, maggiore Fiera spagnola.

Il tema della serata è stato presentato da Jaime de Figuera, direttore della IFEMA con il titolo “Decarbonizzare la mobilità per accelerare la ripresa verde”, la conduzione è stata affidata a Eleonora Rizzuto, Presidente Associazione Italiana per lo Sviluppo dell’Economia Circolare.

Autorevoli i relatori a partire dalla presenza del Vice Ministro del MIMS Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, Alessandro Morelli che ha rimarcato la necessità di coesione di tutte la parti in causa nello sviluppo del Paese, sotto il profilo infrastrutturale e culturale, ribadendo quante disponibilità finanziarie stanno atterrando nel nostro Paese. Morelli ha anche ribadito la necessità di fare rete anche con un Paese amico come la Spagna che tanto può contribuire nello sviluppo di tecnologie e sistemi condivisi in tema di infrastrutture e mobilità.

Gli hanno fatto eco, ognuno per propria parte i relatori Elisabetta Ripa, neo CEO di Enel X Way, Gianluca Landolina CEO di Cellnex, leader di mercato sulle reti TLC e Presidente della Camera di Commercio Ufficiale Spagnola in Italia, Gianmarco Giorda, Direttore Generale dell’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica ANFIA e Valentino Sevino Direttore Generale Agenzia Mobilità, Ambiente e Territorio di Milano AMAT. Le conclusioni affidate a Eduardo Lopez Puertas CEO di IFEMA Madrid che ha presentato il prossimo evento fieristico a Madri per dal 14 al 16 giugno con il Global Mblty Call.

“Una serata di grande interesse internazionale, che ha trattato un tema assolutamente attuale e che sarà spunto di discussione per i nostri prossimi incontri la mobilità sostenibile-, applicata alle nostre città e ai nostri territori. Una occasione di confronto con una realtà come la Spagna che prima di noi ha affrontato con successo questo tema” ha commentato Marzia Bilotta, Presidente de Il Salotto.

Gli ha fatto eco Roberto Minerdo, Segretario Generale del Think Thank dichiarano, a margine dell’evento “La Spagna è per me una terra amica, per molti anni ho sviluppato progetto ambientali in quel Paese e ho ricoperto cariche all’interno della Camera di Commercio ufficiale Spagnola in Italia, sono consapevole dei traguardi raggiunti in tema di mobilità sostenibile, di smart city, di elettrificazione del trasporto. Lo scambio di questa sera è utile per avviare un ulteriore dibattito e confronto con realtà italiane che vogliono sviluppare la meglio questo tema. Il terreno è pronto, come Il Salotto ci impegneremo per coinvolgere tutti i soggetti che vorranno confrontarsi per il bene e lo sviluppo della sostenibilità in campo trasportistico in Italia.